Gite Fotografiche: Calcata

Un’intera giornata a disposizione (perché per fotografare non bisogna avere mai fretta) preferibilmente di Domenica (ci sono i mercatini e i negozietti tutti aperti) una reflex (digitale o pellicola o magari entrambe) completa di obiettivi e la voglia di trascorrere un po’ di tempo in totale relax in una cittadina splendida e molto affascinante. Questo è ciò che occorre per una bella gita fotografica a Calcata. Non serve nemmeno che sia una giornata di pieno sole, anzi se ci sono un po’ di nuvole e l’atmosfera è di quelle autunnali, ancora meglio (basta che non venga giù il diluvio).

A Calcata c’è tanto da vedere ma soprattutto da fotografare. E’ un centro storico suggestivo e interessante sotto molti aspetti; è il paese dell’arte e degli artisti dove in molti vi si sono trasferiti (quasi in eremitaggio) per trovare quella pace necessaria a comporre o dipingere e perché no fotografare. In fondo per arrivarci non ci vuole molto, si trova in provincia di Viterbo e dista solo 45 km da Roma.

Una volta giunti a Calcata si deve per forza parcheggiare nella cittadina nuova e percorrere un lungo pezzo a piedi che all’andata è tutto in discesa mentre al ritorno… (portatevi l’acqua in estate!). Poi si arriva a destinazione, ma prima di giungere al centro del paese si deve affrontare un’ultima salita, un po’ stancante ma bella perché già da li ci si comincia ad immergere nell’atmosfera del paese. Calcata è fatta di vicoli e vicoletti, tutto è costruito in pietra e i ristorantini e negozietti si stendono uno dietro l’altro con uno stile davvero unico.

FotografareCalcata è un ottimo esercizio per la tecnica, l’anima e lo spirito. Per mettere alla prova le conoscenze imparate nello studio della materia, la pazienza e la creatività.

Lascia un commento

Seguici sui social